Gentle Birth Yoga è lo yoga in gravidanza, consigliato generalmente dopo la 12˚ settimana, è una pratica gentile che vuole offrire e far vivere alla donna in gravidanza il benessere fisico, mentale e favorire una maggior connessione con il proprio bimbo nella pancia.
È una pratica dove si lavora sul respiro, per espanderlo, prolungarlo e quindi migliorarne la qualità in modo che sia uno strumento ancora più efficiente a disposizione della mamma durante il travaglio ed il parto. La pratica degli asana rafforza il corpo, in particolare gambe, fianchi e glutei, in modo da aiutare la mamma a sostenere il peso della pancia, fornire stabilità e supporto ai fianchi e al bacino, creando spazio ai fianchi e alla regione pelvica per preparare il corpo al travaglio e al parto.
Gentle Birth Yoga oltre alla pratica fisica degli asana, comprende anche pranayama, kriya, canto dei mantra, meditazione, tecniche di rilassamento/visualizzazione, cerimonia del cacao, uso del rebozo. È una coccola per la mamma e per il suo bimbo, è un tempo prezioso di cura e di connessione profonda con sé stessa.